FACTS ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA REVEALED

Facts About estradizione italia svizzera Revealed

Facts About estradizione italia svizzera Revealed

Blog Article



Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva per rimpatriare il soggetto;

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – occur si è detto – il parere della Corte di Appello.

for each punire l’estradato for every un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Convey to us about this example sentence: The phrase in the instance sentence isn't going to match the entry phrase. The sentence consists of offensive articles. Cancel Submit Thanks! Your opinions will likely be reviewed. #verifyErrors information

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for each significantly scontare alla persona la pena residua.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto click here appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Contro la decisione di estradizione dell’UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale read more federale soltanto in casi particolari – in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all’estero.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di process penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Appear abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

L’estradizione può essere definita occur la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, ad un altro Stato detto “richiedente” che ne more info abbia fatto domanda per sottoporla a giudizio o for every dare esecuzione ad una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Report this page